Cortonainarte

14 –  29 Settembre 2024
Cortona in arte 2024:“L’energia che sfida il tempo” a cura di Marilena Visconti

Dal 14 al 29 settembre 2024, Cortona sarà il palcoscenico di un evento imperdibile: Cortona in Arte – L’energia che sfida il tempo, una mostra d’arte contemporanea che promette di affascinare e ispirare. L’evento, patrocinato dal Comune di Cortona e organizzato da Cortona Sviluppo, si terrà presso il suggestivo Centro Convegni Sant’Agostino (via Guelfa, 40), con apertura al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00.

Un’inaugurazione di rilievo internazionale
Il 14 settembre, alle ore 16.30, l’inaugurazione della mostra sarà celebrata con un Gran Gala che vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama artistico internazionale. Gli ospiti d’onore saranno Maurizio Gabbana e Giovanni Cristini, artisti rinomati per la loro abilità nel trasmettere emozioni attraverso l’arte contemporanea e la cantante Angelica Engy Perroni. Uno dei momenti più attesi del Gala sarà la live performance intitolata “Archetipo Umano” di Monica Argentino, creatrice del progetto Body To Art. Quest’opera rappresenta un viaggio artistico in cui il corpo umano diventa una tela vivente, liberato dagli stereotipi di bellezza, e immerso in una combinazione di pittura estemporanea, video installazioni e musica. L’esibizione promette di essere un’esperienza multisensoriale che sfida le convenzioni e spinge a riflettere sull’essenza del corpo e dell’arte. La giornalista Patrizia Mari sarà la presentatrice dell’evento, guidando il pubblico con professionalità ed eleganza attraverso le diverse performance e presentando gli artisti con il suo inconfondibile stile. Cortona in Arte – L’energia che sfida il tempo è una celebrazione dell’arte in tutte le sue forme, un evento aperto a chiunque voglia scoprire nuovi orizzonti creativi. La mostra, infatti, si pone l’obiettivo di esplorare l’energia dell’arte contemporanea, capace di sfidare il tempo e di trasformare le percezioni del pubblico.

Il pensiero di Milena Visconti
«Nella realizzazione di questo progetto mi ha spinto la forte e ferma volontà di ricostruire un momento di riunione collettiva, al fine di aiutare l’individuo a ritrovare quella ‘bella realtà’, ormai sopita, lontana e forse dimenticata. Si vuole promuovere quanto di polemico, affascinante, paradossale e armonico, l’arte ha da offrirci con il suo essere politropa ed eclettica, non riducendola, e quindi limitandola, a nessun movimento o corrente, ma dandone una visione sinottica, così da trasmettere il suo enorme potenziale, insieme a quello dell’Italia, della sua gente, della Toscana e di Cortona, con il suo fascino sconcertante – è quanto afferma Marilena Visconti, Direttore generale della Mostra -. Un progetto realizzato grazie all’organizzazione di Cortona Sviluppo, la collaborazione del Comune di Cortona, della Galleria de’ Bonis ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona».

Informazioni utili
Luogo: Centro Convegni Sant’Agostino, via Guelfa 40, Cortona
Date: dal 14 al 29 settembre 2024
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00
Inaugurazione: sabato 14 settembre 2024, ore 16.30
Ingresso: libero

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X