Fantastrio

Sabato 3 Settembre 2022 Ore 21.15
Chiostro Sant’Agostino

FantasTRio
Danze e fantasie

Giuseppe Nese, Antonio Tinelli, Gabriella Orlando
(flauto, clarinetto, pianoforte)

Franz Doppler Andante e allegro
Borne-Bizet Fantasia su Carmen
Donizetti-Bruno Fantasia sull’opera Poliuto
Camille Saint Saens Tarantella
Bela Kovacs Il Carnevale di Venezia
Arnold Malcom Grand Fantasia

Giuseppe NESE – flauto
Considerato uno dei flautisti italiani più interessanti della nuova generazione è nato ad Essen (Germania), ha compiuto gli studi musicali in Italia diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di e. Silvestri. Trasferitosi in Svizzera si è perfezionato presso il Conservatorio di Winterthur sotto la guida del M° Conrad Klemm conseguendo il “Konzert-diplom”. Laureato in “Discipline Musicali” con 110 e lode presso l’IMP di Teramo con la tesi “Metacognizione e coscienza corporale nella didattica del flauto”. Ha seguito le Masterklass di A. Blau, M. Larrieu, A. Persichilli, K. Pasveer, K. Stockhausen. Oltre a numerosi recital in Italia ed all’estero (Oman, Romania, Etiopia, Russia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna, Francia, etc.) ha effettuato registrazioni radiotelevisive per la RAI, la Radiotelevisione Rumena, Rai International, la Radio televisione Etiopica, la radio di stato Russa. Ha eseguito gran parte del repertorio solistico con orchestra; si è prodotto nell’ambito dei Festival ROMAEUROPA e del Festival di Saratov (Russia) con la Filarmonica di Stato, del Festival Internazionale di Musica da Camera di Brasov (Romania), del Festival Internazionale di Sitges (Spagna) con l’Orchestra Filarmonica di Barcellona, del Festival da Camera dell’Adriatico con l’orchestra del festival, con “Orchestra “U. Giordano” di Foggia, con I Solisti di Sofia, con “I solisti Aquilani”. Ha eseguito importanti composizioni alla presenza degli autori quali Goffredo Petrassi che ne ha lodato la “… padronanza tecnica e l’efficacia esecutiva…”, Hanz Werner Henze, G. Manzoni, etc… .

Vanta prestigiose collaborazioni come quella con i flautisti A. Persichilli e D. Milozzi, il chitarrista P. Garzia, i pianisti A. Katz, A. Soler e P. Camicia, il violoncellista Vito Paternoster, il batterista E. Fioravanti, il gruppo “I FIATI di Roma”, il Trio Haydn, Il Trio Italiano Barocco, Quartetto Ensemble, Nuovo Trio Weber, etc.
Membro di giurie in concorsi nazionali ed internazionali Syrix giovani, Vieste, Scaramuzza di Crotone, etc. La sua ricerca è rivolta inoltre alla didattica del flauto che dal 1990 lo porta ad essere regolarmente invitato a tenere corsi musicali estivi da numerose istituzioni musicali in Italia ed all’estero (Conservatorio di Novara, Conservatorio di Saratov (Russia), Conservatorio di Cadiz (Spagna), Escola de Traball Artistic y corporal di Barcellona, Crotone-Musica, Bassiano Festival, Festival dell’Adriatico, Festival Musicale Savinese, Campus Musicale Estivo Europeo, Concertante Barcelona Academia International de Mùsica, etc.).
Ha collaborato in qualità di assistente con Conrad Klemm e Angelo Persichilli a corsi di perfezionamento internazionali.
Ha inciso per Megaride (Napoli) il concerto vestito a teatro “Dalle corde del flauto di Giuseppe Nese”, per Videoradio il CD “Un Flauto virtuoso” anche in MP3 per virginmega.fr, pre Puncta (live) con i Fiati di Roma.

Antonio Tinelli
“…sono molto impressionato dalla bellezza del suono, dalla qualità della dinamica, dal gioco dei colori timbrici, dall’espressività e dalla fantasia musicale.” [Karl Leister – clarinetto solista storico della Filarmonica di Berlino diretta da Herbert von Karajan]; “In una parola superbo” [Fanfare Magazine, USA]; “…interpretazione magistrale” [The Clarinet – USA]; “…interprete dalla maestria di fraseggio e dalla musicalità compiuta” [Musica – Italia].
Contribuiscono principalmente alla sua formazione artistica Angelo Clemente, Romeo Tudorache e Karl Leister dando seguito a collaborazioni di prestigio con lo stesso Karl Leister, Fabio Bidini, Yuri Gandelsman, Paolo Pollastri, Francesco Pomarico, Ovidiu Balan, Riccardo Ceni, Ivano Battiston, Fabio Di Cásola, Victoria Soames Samek, Aurelian Octav Popa, Mark Clinton, Karen Becker, Angelo Inglese, Landon Baumgard, Patrick Messina, Enesco Quartet (Parigi) e Giuliano Mazzoccante con il quale forma un Duo stabile.

Premiato nei principali concorsi Nazionali ed Internazionali annovera una importante attività artistica svolta in Europa, Estremo Oriente e USA. Da solista ha collaborato con orchestre quali: Kiev RTV Festival Orchestra, Orchestra Filarmonica “George Enescu” di Bucarest, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Milano Classica, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Nazionale del Venezuela (Caracas), Orchestra dell’Opera di Stato di Mersin (Turchia). Ha inaugurato la 39a Convention internazionale “ClarinetFest®” nel Lied Center for the Performing Arts di Lincoln in Nebraska USA.
Ha inciso per la Iktius, Dad Records, VDM Records/RAI Trade, Phoenix Classics e Urania Records tra cui CD monografici dedicati a Saverio Mercadante, Sergio Calligaris, Raffaele Gervasio e Johannes Brahms, premiato, quest’ultimo, dalla critica discografica. Acclamato dalla critica internazionale il CD in Trio con Karl Leister e Giuliano Mazzoccante, pubblicato dalla Camerata Tokyo, e le incisioni pubblicate dall’etichetta Farelive “Musiche dall’Europa”, in qualità di direttore della Banda Musicale CMM del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, ed “Ebanthology” in qualità di direttore e solista del Méditerranée Clarinet Ensemble. Questi ultimi due CD sono stati premiati con medaglie d’argento ai “Global Music Awards” di Los Angeles. Inoltre il CD “Ebanthology”, premiato anche con medaglia d’argento per le performances solistiche, è stato inserito tra i “Global Music Awards TOP 10 albums – Primavera/Estate 2017” e premiato con 5 stelle dalla rivista nazionale di settore “Musica”. Le incisioni sono disponibili sui maggiori networks digitali (Spotify, Amazon Mp3, Google Play, iTunes e Deezer).
È docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, incarico che ha ricoperto per oltre vent’anni al Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera. Tiene masterclasses in Europa (Oulu University – Finland, Iasi Art University “G. Enescu” – Romania, Tirane Art University – Albania…) e USA (California State University, Northridge) ed è direttore artistico del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.
Antonio Tinelli è artista ufficiale Buffet-Crampon e D’Addario Woodwind International Artist.

Gabriella Orlando
Si è diplomata col massimo dei voti in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “N. Piccinni” di Bari, “S. Cecilia” di Roma allieva dei maestri Hector Pell e Sergio Cafaro (pianoforte), Teresa Procaccini, Edgar Alandia e Franco Donatoni (composizione), Arturo Sacchetti (organo e canto gregoriano), Giuseppe Piccillo (direzione di coro).

Laureata in Giurisprudenza (Università Carlo Bo) in Discipline Musicali, ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena, l‘Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, la Scuola Civica di Milano, l’Accademia Pescarese ottenendo diplomi di merito. Si è classificata ai primi posti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui ”Città di Roma”, ”Concorso Schubert”, “Città di Caserta”, ”Penisola Sorrentina”, ”Città di Velletri”, ”Rovere d’oro” di Imperia, ed altri.

Ha tenuto circa 800 concerti, da solista ed in formazioni cameristiche, in Spagna (Madrid, Albacete, Malaga, Linares, Nerja, Siviglia, Bilbao, Girona) Francia (Parigi, Lyon), Austria (Vienna, Innsbruck, Salisburgo) Svizzera (Lucerna), Rep. Ceca (Praga, Brno), Slovenia (Fiume, Lubliana), nonché per importanti associazioni concertistiche italiane quali: “Società Filologica”, “Sala Barozzi, “Teatro delle Erbe” di Milano, ”Sala Mozart” della Accademia Filarmonica di Bologna, “Fondazione Piccinni” di Bari ”Auditorium della Banca di Italia” e “Sacrestia del Borromini” di Roma, “Teatro Politeama Greco” di Lecce, ”Amici della Musica”di Brescia, “Società Filarmonica” di Pisa, “Circolo degli ufficiali” e “Circolo della Stampa” di Torino, ”Teatro Giordano” di Foggia, ”Ass. Dino Ciani” di Stresa, ” Teatro Comunale” di Ferrara, ”Società Concertistica dell’ Università” di Messina, ”Conservatorio Tomadini” di Udine, ”Università degli stranieri” e “Sala dei Notari” di Perugia”, ”Festival Internazionale di Musica da camera” di Grosseto, ”Teatro Marrucino” di Chieti , ”Palazzo Mocenigo” di Venezia, “Teatro Diana“ di Napoli, ed ancora a Firenze, Genova, Cagliari, Sassari, ecc. Si è esibita con il complesso ”I solisti Aquilani”, il “Sebastian String Quartett” dell’Accademia Musicale di Zagabria e per l’Orchestra Fiorentina di Firenze; ha iniziato inoltre dal 2004 una entusiasmante collaborazione con l’attore Michele Placido in un raffinato spettacolo dedicato alla musica e poesia spagnola ( Parma: Festival Internazionale della Poesia; Roma: inaugurazione “Città del cinema” di Tor Bella Monica, Perugia: Notte Bianca alla Sala dei Notari; Ateneo di Potenza, Bari: inaugurazione Biblioteca Nazionale; ed ancora a la Spezia, Monfalcone, Cuneo, Rapallo, Venezia, Genova, Firenze ecc.). Ha ideato e curato il concerto-poetico “ Van gli effluvi delle rose” ( voci Ugo Pagliai e Paola Gassman).

Attiva come compositrice, l’attuale catalogo comprende circa sessanta lavori per diversi organici nonché opere teoriche e didattiche. Sue composizioni sono stato eseguite nell‘ambito di rassegne e festival nazionali ed internazionali (Teatro delle Erbe di Milano, Musica-Pro di Assisi, Associazione Lualdi di Campobasso, Basiliche di Loreto e Padova, Teatro lirico di Donesk-Russia, Associazione italo-francese di Lyon).Ha inciso per la Epidauro Classic. Vincitrice del Concorso Nazionale di Stato del 1990 “ per esami”, è docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia. Con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata insignita dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine Al merito della Repubblica Italiana”.

Centro Convegni Sant’Agostino
Sala Pietro Pancrazzi
Cortona – Via Guelfa, 40

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X